CORSO VIRAL VIDEO - PROGRAMMA



CORSO VIRAL VIDEO - PROGRAMMA
Il corso di VIRAL VIDEO è orientato verso tutti coloro che intendono acquisire le metodologie teoriche e le applicazioni pratiche del Viral Video e offre una visione a 360 gradi di cosa è il Viral Video, e come si crea partendo dal concetto di idea-soggetto e vedremo come si sviluppa un Viral Video.

Attraverso esempi di lavori svolti analizzeremo le differenze di linguaggio video a seconda dell’idea-messaggio da proporre e la chiave di lettura registica in funzione di una campagna pubblicitaria e/o evento da proporre in rete sia per un’azienda che per un’attività professionale . Utilizzeremo gli strumenti tecnico-operativi su come si esegue un video professionale e i software di video-editing per il montaggio video come Adobe Premiere. Tramite i servizi on-line di Vimeo e Youtube creeremo un canale video online e attraverso i social network condivideremo i Video a livello mondiale. Suddividendo l’attività in due giornate di lavoro il discente a completamento del corso finalizzerà le conoscenze acquisite svolgendo in aula un progetto individuale professionale a ulteriore conferma delle competenze acquisite.

Cosa è il Viral Video
Cosa è il Viral Video e perché viene sempre più sfruttato per diffondere i messaggi allo stesso modo in cui avviene sui media tradizionali come la radio, la televisione, pannelli pubblicitari ecc. aspettando gli risultati e ritorni. Il Viral Video non si tratta di una forma pubblicitaria tradizionale ma un nuovo modo di comunicare attraverso una chiave di lettura differente. Come il Video diventa Virale attraverso i Social Media Network e come le aziende lo utilizzano per coinvolgere un pubblico e facilitare la comunicazione e l’interazione. Si faranno delle attività pratiche di project work.

Come si crea un Viral Video Esempi pratici e le regole tecniche per effettuare una ripresa video e/o di animazione virtuale e le varie tecniche registiche e di manipolazione visuale quali il Meshuap e l’editing video. Attraverso i software on-site quale Adobe premiere, Imovie, Animoto, Camtasia, Mouve Reveal e online quali Vimeo e Youtube creeremo un canale video.

Come si condivide un Viral Video
Come si condivide un Video Viral sfruttando i social network quali Blog, Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube, Vimeo, Pinterest, Foursquare e come si sfrutteranno le tecniche di comunicazione interattiva per rendere un Video virale a livello mondiale analizzandolo i lavori in rete.

Lavoro pratico

Si analizzerà e imposterà un progetto per un Viral Video professionale definendo gli obiettivi e target e gli aspetti di comunicazione e gestione di un evento


*****
Dettagli Modulo 8
Nei giorni 23, 24 Maggio 2014 - 26, 28, 30 Maggio 2014
Ore di teoria 8
Ore di pratica 12
Costo del singolo modulo € 219,00