CORSO IN WEB CONTENT EDITOR - PROGRAMMA

CORSO IN WEB CONTENT EDITOR - PROGRAMMA

Per incrementare la propria visibilità su Internet e marcare il territorio con la propria inconfondibile presenza è necessario intraprendere diverse fasi che andremo ad affrontare durante il corso:


- Cos'è un sito web -
Un sito web è un insieme di strumenti di comunicazione multimediale, dall'avvento della tecnologia 2.0. Si parla di "contenuti multimediali", in ambito informatico, quando per comunicare un'informazione riguardo a qualcosa ci si avvale di molti media, cioè mezzi di comunicazione di massa, diversi: immagini in movimento (video), immagini statiche (fotografie), musica e testo. Un sito di informazione, un blog personale, commerciale o scientifico necessita di più strumenti di comunicazione da usare in contemporanea.

Presentazione del sito di uno degli studenti oppure quello della scuola


- Come realizzare contenuti per un sito o per un blog -
Con l’avvento di Internet, la comunicazione muta e le forme di espressione sui portali digitali si adeguano a nuove esigenze. Non si legge, ma si afferrano concetti; non si scrive, ma si sintetizza. La velocità è il punto cardine; l’obiettivo è arrivare agli utenti nel minor tempo possibile.

Prima di iniziare a scrivere i contenuti bisogna studiare un piano editoriale. A seconda del tipo di sito, blog, o pagina sui social network, è necessaria una programmazione delle sezioni, argomenti e temi. Se dobbiamo descrivere un albergo non possiamo usare solo una pagina di testo, ci vogliono molte immagini, se possibile dei video o video immagini, link ad altri siti di approfondimento sul territorio o sulle tradizioni dello stesso. Non si può più ragionare con la mentalità della brochure per intenderci, la comunicazione deve essere integrata. Si è passati dalla comunicazione 1.0 a quella 2.0, ossia la possibilità di interazione con molteplici strumenti di comunicazione e la possibilità, soprattutto, di dialogare con i lettori: perciò ogni cosa che scriviamo deve essere pensata nell'ottica di incontro diretto con il pubblico. I nuovi mezzi di comunicare cambiano la forma (struttura grafica o di pubblicazione) ma non cambiano i contenuti. Se i contenuti sono buoni resistono con o senza grafica, se sono pessimi rimangono tali anche con tutti gli effetti speciali a disposizione. Quindi massima cura per i contenuti, attenzione per la grammatica e la sintassi. Usare una forma semplice ma non banale, chiara ma che tenga conto delle parole chiave più usate, cercare di non sbagliare con il linguaggio.

Si farà una prova pratica di costruzione di un piano editoriale per un sito turistico.


- Riduzione di un testo per il web -
A volte abbiamo l'esigenza di riportare un testo esistente agli usi del web. Naturalmente c'è bisogno di sintetizzare un testo, renderlo più leggibile, renderlo “navigabile”, dotarlo di profondità altrimenti impossibile su carta.

Esercizio di riduzione di un testo per il web


- Impaginazione -
L'estetica di una pagina ha una grande importanza per attirare possibili lettori. Bisogna scegliere con cura tutti gli elementi: il font, la formattazione, le immagini, i link.

Impaginazione di una notizia

- Content Management, ovvero scrivere e organizzare i contenuti per Blog e Social -
Una volta deciso cosa inserire nel sito, bisogna decidere come e dove inserire i vari contenuti. La Homepage è il biglietto da visita, la vetrina nel nostro sito e merita massima attenzione e cura.

L'occhio legge seguendo un percorso preciso sulla pagina. Dall'alto a sinistra a destra, scende cercando i titoli e le immagini più accattivanti. È fondamentale studiare la posizione delle sezioni nello spazio della pagina. In ogni sito ci saranno parti statiche e altre dinamiche, contenuti fissi e altri che devono essere aggiornati.

Prova pratica di progettazione della pianta di un sito

- Imparare a leggere un buon pezzo o un pezzo scritto male -
Per imparare a scrivere bisogna leggere molto, se vogliamo scrivere di turismo scegliamo le migliori riviste e i siti specializzati, dopodiché leggiamo i siti che forniscono un servizio di bassa qualità e impariamo a riconoscere le differenze.

Prova pratica di lettura ad alta voce di articoli e testi di diversi siti, con relativa discussione delle eccellenze e criticità

- Copywriting, cosa e come scrivere per promuovere un contenuto sul web -
Il copywriter è il professionista cui si richiede di scrivere in modo chiaro, efficace e contemporaneamente avvincente, i contenuti di un sito: articoli, descrizione di servizi/prodotti, copy promozionali, pubblicità online, e-newsletter, campagne di e-mail marketing, testi per blog e podcast.

Senza contenuti di buona qualità, ben studiati, organizzati e interessanti molti siti perdono in efficacia e non riescono a coinvolgere i visitatori e a fidelizzarli. Di conseguenza, questi siti perdono il posizionamento nei motori di ricerca e sono destinati a morire.

I contenuti devono essere interessanti e funzionali, adeguati al target, utilizzando grammatica e fraseggio in maniera corretta per trasmettere il messaggio o la "call to action" che si desidera, nello stile appropriato e inserendo parole chiave che attraggano e trattengano gli utenti su un sito web, con lo scopo di trasformarli in clienti.

Prova di scrittura mirata ad un target di visitatori/clienti

- Pubblicazione di un contenuto all'interno di un cms (Content Management System) -
I cms sono dei sistemi di pubblicazione universali di contenuti, foto, video. Al giorno d'oggi diventa sempre più semplice imparare l'uso base di un cms, ossia pubblicare un testo con una immagine. Si stanno costruendo piano piano cms per ogni settore di lavoro: editoria, commercio online, social network, servizi online ecc.

Prova di pubblicazione di un contenuto multimediale in un Cms

- Cosa sono i Social Media e come sfruttarne le potenzialità (consigli e strategie per Facebook, Linkedin, Twitter e Google Plus) -
Una volta pronti, i contenuti devono essere letti da più persone possibile. Se non letti, gli articoli, le pubblicità, i banner o i post, semplicemente non esistono.

La qualità dei contenuti rimane la priorità assoluta, ma la diffusione rimane l'altra metà del lavoro. Ci sono decine di siti o meglio social network (specializzati o meno) che permettono di diffondere i contenuti. Bisogna decidere di usare almeno quelli principali: facebook, linkedin, twitter. Ognuno di questi ha le sue peculiarità e un linguaggio diverso.

Esercizi di scrittura e pubblicazione post su ogni social network

- Costruzione di una newsletter-
Per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti è necessaria una continua informazione. La newsletter rimane ancora oggi il metodo più efficace in assoluto, la mail è ormai uno strumento quotidiano, aprire la mail è il primo gesto che facciamo appena accendiamo il PC.

Costruire una buona newsletter è fondamentale per attirare l'attenzione, la newsletter somiglia per certi versi ad una prima pagina di un giornale, o alla Homepage di un sito. Ossia la vetrina di tutte le attività.

Imparare a costruire una newsletter


- Costruzione di un ebook-
I libri elettronici, o ebook, stanno diventando il mezzo più economico per produrre e per leggere contenuti. Il mercato è in continua espansione, dagli Stati Uniti all'Europa fino ai paesi emergenti. Si possono produrre libri, testi scolastici, itinerari turistici, corsi di ogni genere, brochure aziendali. Costruire un ebook presuppone un minimo di conoscenza dei programmi di scrittura più diffusi, Word, Open office per intenderci. Saper usare un foglio word è indispensabile per creare un documento leggibile con gli ereader, ossia le macchine per leggere gli ebook, il più famoso è il kindle, prodotto da Amazon.

Faremo esercizi per trasformare un contenuto pubblicato su word in un formato compatibile per ebook.


*****
Dettagli Modulo 4
Nei giorni 23, 24 Aprile 2014 - 28, 30 Aprile, 2 Maggio 2014
Ore di teoria 8
Ore di pratica 12
Costo del singolo modulo € 229,00